top of page
domusAE_cilento_012.jpg

Trekking & Biking

Per gli appassionati di trekking o per gli escursionisti, il Monte della Stella (1131 m s.l.m.) è la meta ideale raggiungibile da Domus AEmilia Affittacamere. Esso rappresenta il genius loci del Cilento Antico, alla cui cima si erge maestosa la Cappella dedicata a “Santa Maria della Stella”. Le sue linee architettoniche ricordano la tipica struttura ecclesiastica medioevale, con la facciata principale a forma trapezoidale e le pareti esterne oblique.

​

Il Monte vanta percorsi ecologici, equestri e in bicicletta, tra la natura incontaminata costituita da: folti e verdi castagni che contrastano con l’azzurro del cielo, fonti di acque cristalline, emblematici narcisi bianchi e una varietà di erbe officinali tipiche della macchia mediterranea. Non mancano panchine di sosta e spazi per ristorarsi, come l’area attrezzata “Il Vivaio”.

​

Arrivati alla sommità del rilievo lo sguardo non può che sbizzarrirsi e spaziare tra gli incantevoli e pittoreschi borghi medioevali, i paesaggi montani, collinari e marini, disseminati lungo il litorale che va dal Golfo di Policastro al Golfo di Salerno.

​

Da menzionare è anche la prossimità dell’Affittacamere ad alcune delle tappe della “Via Silente”, un sentiero ciclabile (ca. 600 km) che attraversa l’intero territorio del Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

​

Una vera meraviglia!!!!

domusAE_cilento_003.jpg

Al Mare

Chi soggiorna presso Domus AEmilia Affittacamere, può godere della vicina costiera cilentana, in particolare di: Pioppi, Acciaroli, Marina di Casalvelino e Ascea Marina.

​

Pioppi è un gradevole e accogliente borgo marinaro pervaso ovunque dall’odore di pesce. In questo piccolo “paradiso”, il fisiologo statunitense Ancel Keys portò avanti gli studi che lo condussero a teorizzare “la Dieta Mediterranea”, il rimedio più efficace e gustoso per prevenire le malattie coronariche. Il palazzo Vinciprova, qui ubicato, ospita numerosi convegni internazionali sulla dieta mediterranea, organizzati dalla comunità scientifica insediatasi nel borgo marinaro. Pioppi è parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.

​

Acciaroli è una pittoresca e frequentata stazione balneare con un caratteristico porticciolo turistico. Qui soggiornò lo scrittore americano Hernest Hemingway.

​

Marina di Casalvelino è tradizionalmente incline al turismo; gode di un’ampia e sabbiosa spiaggia e di un moderno porto turistico.

Ascea Marina è una rinomata fascia costiera, di cui la suggestiva scogliera ricoperta di macchia mediterranea ne è il tratto caratterizzante.

​

Oltre a Pioppi, Acciaroli, Marina di Casalvelino e Ascea Marina, anche Palinuro e Marina di Camerota sono località balneari facilmente raggiungibili da Domus AEmilia Affittacamere.

​

Palinuro ci riporta al nocchiero di Enea che perì nelle splendide acque del suo limpido mare. La costa frastagliata di Capo Palinuro, le grotte scavate nel suolo carsico (Grotta “Azzurra”, Grotta “dei Monaci” e Grotta “del Sangue”) e la Baia “del Buondormire” sono accessibili solo dal mare e sono gli itinerari più noti da realizzare.

​

Marina di Camerota è incastonata lungo la fascia costiera di Camerota, fra le colline ricoperte di macchia mediterranea che si protendono verso il mare, formando, per le loro caratteristiche carsiche, numerose grotte, nella maggior parte delle quali sono stati rinvenuti reperti archeologici risalenti all’età della pietra. Lo splendido mare vanta sabbiose e frequentate spiagge.

domusAE_cilento_005.jpg

Siti Culturali

A breve distanza da Domus AEmilia Affittacamere, Velia e Paestum sono i principali siti archeologici da visitare.

​

Velia è l’“Antica Elea”, fondata dai Focesi. Qui insegnarono Parmenide e Zenone, dando vita alla Scuola Eleatica. L’area archeologica di Velia narra la storia di una grande città della Magna Graecia da mille sfaccettature.

​

Paestum fu fondata dai Greci con il nome di “Poseidonia”, da Poseidone o Nettuno, dio del mare; subì l’occupazione della popolazione italica dei lucani, per poi diventare colonia dei Romani, i quali le attribuirono il nome di Paestum. Il suo sito archeologico rappresenta uno dei più importanti patrimoni culturali del mondo. Le spesse e lunghe mura, gli imponenti templi di Nettuno, Cerere e Atena, la Basilica e l’Anfiteatro costituiscono un fascino eccezionale. Il Museo Nazionale conserva numerosi reperti di inestimabile valore; merita di essere citata la famosa Tomba “del Tuffatore”, uno dei vari esempi di pittura greca conservata nel tempo.

​

Oltre ad essere sito culturale, Paestum è anche località balneare, infatti gode di una spiaggia sabbiosa lunga 12 Km e il litorale presenta, per una buona parte, una folta pineta. L’ulteriore ricchezza del luogo è la famosa produzione della mozzarella di bufala, “oro bianco”, un riconosciuto prodotto DOP, di qualità e dal gusto unico. Tra le varie coltivazioni ortofrutticole, nell’omonima e fertile pianura, quella che prevale in modo cospicuo è il carciofo, con le sue proprietà nutritive e medicamentose.

​

Se si soggiorna presso Domus AEmilia Affittacamere, oltre a Velia e Paestum, Castellabate costituisce un altro centro degno di visita. Si tratta di un suggestivo borgo medievale fondato nel 1123 e sviluppatosi intorno al Castello “dell’Abate”. È, inoltre, divenuto noto nel cinema italiano, dopo essere stato scelto come sede del film “Benvenuti al Sud”. Una volta a Castellabate, oltre al Castello, da non mancare la visita della Basilica di Santa Maria de Gulia, della Piazza 10 Ottobre 1123 e della Piazza Perrotti, dove G. Murat pronunciò “Qui non si muore”, probabilmente per il clima mite e favorevole del luogo.

domusAE_cilento_009.jpg

Tour Culinari

Durante il soggiorno presso Domus AEmilia Affittacamere, è possibile recarsi presso alcuni punti gastronomici per degustare i prodotti e i piatti tipici del Cilento Antico.

​

Tra la pasta fatta in casa: fusilli al sugo, “cavatielli” (gnocchi) al sugo, polpette di S. Nicola, zeppole con e senza alici, pizza rustica con le verdure.

​

Tra i dolci: “pasta reale”, struffoli con il miele e con il “naspro” (glassa di zucchero), “scauratielli”, pizza “roce” (torta guarnita con la glassa di zucchero).

​

Inoltre, la mozzarella di bufala campana e “a muzzarella indo a mortedda” (mozzarella confezionata nel mirto) rendono al palato un gusto speciale e prelibato.

​

​

L1002026.JPG

Artigianato Locale

Soggiornando presso Domus AEmilia Affittacamere e, quindi, recandosi nel Cilento Antico, c’è la possibilità di assistere ad alcune fasi delle attività artigianali locali, ad esempio: produzione di graticci per l’essiccazione dei fichi, di cesti e panieri per la raccolta delle castagne e frutta varia; lavorazione di botti e barili per la conservazione del vino, secondo le antiche tradizioni del mondo rurale; lavorazione della ceramica.

Eventi Culturali

 

https://www.facebook.com/visitcilentoantico/

​

​

​

​

bottom of page